Bastano piccoli gesti quotidiani
Ad ognuno di noi spetta di compiere i gesti molto piccoli, in apparenza trascurabili, dai quali dipende in realtà la conservazione dell’ambiente nel quale ci troviamo.
È importante far scorrere l’acqua dal rubinetto solo per il tempo necessario: qui più che in altri luoghi si tratta di un bene fondamentale e prezioso, che non va sciupato mai.
È importante differenziare i rifiuti, per facilitare il loro smaltimento o il loro riciclo.
È importante evitare lo spreco dell’energia elettrica, limitare l’uso della plastica e degli oggetti che si adoperano una volta sola e poi si buttano.
Tutto questo è vero qui come altrove. Ma è pure vero che dopo un po’ che si sta qui viene spontaneo farlo. E lo si fa con piacere.
Scegliamo di essere responsabili
Acquisti verdi, riciclo dei rifiuti, riduzione della plastica, iniziative di educazione ambientale, promozione dell’eco-ristorazione sono solo alcune delle scelte ambientali che l’Amministrazione e la cittadinanza sostengono. Grande attenzione è rivolta alle iniziative che rafforzano l’identità tabarchina e valorizzano i prodotti enogastronomici locali.
Grazie a tutto questo, nel 2021 la manifestazione Girotonno è stata insignita della Certificazione ISO 20121 per la gestione sostenibile dell’evento.