Quando venire
Primavera
La bella stagione qui arriva in fretta. Il cielo è subito abbagliante, la campagna accende i suoi colori e l’aria profuma di selvatico. Si rasserena anche il mare, che ora sembra emettere luce propria, carico di ogni verde e di ogni azzurro. È il periodo migliore per gli amanti del trekking e della bicicletta. E delle specialità gastronomiche: a maggio c’è la tradizionale mattanza, e si gustano gli esclusivi piatti di tonno appena pescato.
Estate
A Carloforte i mesi caldi vengono prima e vanno via dopo. Tutto all’improvviso si anima: le strade, le spiagge, le vele a mare, le lunghe serate in paese. Si sta volentieri all’aperto, nei vicoli, sulle seggiole fuori dalle case, ai tavolini dei bar. Ed è anche la stagione dei festival, delle sagre, degli incontri culturali all’aperto.
Autunno
A San Pietro l’autunno arriva lento e in ritardo. All’inizio, quando al nord si aprono i primi parapioggia, qui ancora si fa il bagno, si va in barca, si prende il sole. I colori della campagna si fanno più intensi e torna la voglia delle lunghe passeggiate e delle pedalate in bicicletta. Anche il cielo si fa più profondo, e in certe sere i tramonti sembrano dargli fuoco.
Inverno
L’inverno viene anche nell’Isola di San Pietro. Ma è breve e diverso: mitigato nel clima dal mare circostante, a febbraio promette già primavera. Intanto il maestrale dà spettacolo sulle coste settentrionali e occidentali dell’isola, tuonando sulle falesie e sulle scogliere, mentre in paese i venti di Levante arrivano smorzati dal ridosso della vicina Sardegna.