GUIDA ALl’ISOLA
Per Carloforte e Isola di San Pietro, comunemente, si intende la stessa cosa: il primo è l’anima cittadina, la seconda il territorio isolano: 51 chilometri quadri orlati da 33 chilometri di costa e abitati stabilmente da 6.000 persone. Gente di mare, custode di usi e costumi antichissimi. Pronta ad accogliere e a condividere volentieri la propria isola con chi apprezza la quiete, la buona cucina, le bellezze del mare.
Una storia di partenze, di rotte, di approdi
Le mille peripezie degli antenati genovesi salpati secoli fa alla volta della Tunisia. Storie di marosi, di tesori di corallo e di reti cariche di pesce; di schiavitù in terra d’Africa, di riscatto e di una nuova piccola patria.
Scopri di piùUn borgo di marinai
U pàize, come si dice qui. A segnare fin da subito la distanza con la vicina Sardegna. Carloforte è un borgo dove si parla genovese, si pensa ligure, si va ogni giorno per mare. Orgogliosi delle proprie tradizioni, generosi nel condividerle con chi arriva.
Scopri di piùL’isola dei tesori naturali
Sono le rocce modellate dalle onde, le spiagge intatte, i mille colori del mare. Sono le campagne selvagge, la luce, il cisto sferzato dal maestrale. Sono i fondali, ricchi di vita e di colori. È un’isola intera: un luogo di silenzi, autentico e ricco di sorprese.
Scopri di piùLa quintessenza del Mediterraneo
La tradizione gastronomica ligure, quella sarda e quella nordafricana, si incontrano nella tavola semplice e genuina du pàize.
Scopri di più