Quando: tutto l’anno previa prenotazione
Dove: per le vie del paese
Prenotazioni e informazioni:
A spasso per l’Isola di Natalia Lapicca
3388068181 (anche su WhatsApp) – carloforteinfo@sanpe.it
Facebook: guidaturisticacf
Instagram: carlofortexperience
È il primo laboratorio storico-linguistico-culturale-ambientale itinerante rivolto alle famiglie con bambini di età compresa tra i 4 e 14 anni in vacanza nell’Isola di San Pietro, al fine di scoprire, divertendosi, il borgo dal cuore ligure: Carloforte, la sua storia, la sua gente, la sua lingua, le sue tradizioni.
Ogni famiglia riceverà il kit di esplorazione personalizzato, da richiedere al momento della prenotazione. Muniti di mappa, binocoli e tanto altro le famiglie partecipanti, divise in squadre, esploreranno il centro abitato voluto nel 1738 dal re Sabaudo. Natalia illustrerà tappa dopo tappa:
la storia della venuta del monumento al re, l’arrivo dei francesi, le vicende delle schiavitù (1741 e 1798), la storia della Madonna dello Schiavo, le fortificazioni, gli antichi mestieri dei Galanzieri e dei tonnarotti che hanno caratterizzato la nascita e lo sviluppo della comunità ligure trapiantata nell’isola di San Pietro.
Si prosegue il laboratorio in una zona suggestiva dentro le mura della città di Carloforte dove si svolgeranno diverse attività ludiche tra cui lo sciolingua tabarchino e il quizsanpe. Al termine premiazione delle famiglie partecipanti. E che l’avventura cominci!
Durata: 2 ore
Adatto a: Famiglie
Difficoltà: Facile
Lingue parlate: inglese, spagnolo, tabarchino