Email: oasi.carloforte@lipu.it
Infoline +39 338 2776307
Responsabile e guida (su prenotazione): Luciano Durante

 

L’Oasi LIPU di Carloforte comprende un’area di 414 ettari, nella parte occidentale e circa 7 km di costa.

Qui la scogliera è a strapiombo sul mare, formando una piattaforma rocciosa alta anche 130 metri, con profonde insenature come Cala Vinagra e Cala Fico. Qui l’ambiente è selvaggio e affascinante, unico nel suo genere, tanto che, proprio in questo ambiente così selvaggio e meraviglioso, nidifica una specie rarissima: il Falco della Regina, uno straordinario rapace che si riproduce esclusivamente sulle scogliere a picco sul mare in isole del mare Mediterraneo.

Proprio in questa costa, ogni estate, circa 100 coppie di falchi arrivano dal Madagascar per nidificare. Questo è un importante luogo di sosta e nidificazione anche per moltissime altre specie di uccelli, come il gheppio, la poiana ed il falco pellegrino, il rarissimo gabbiano corso dal particolare becco rosso corallo, il cormorano dal ciuffo, l’occhiocotto, la magnanina, la magnanina sarda, la sterpazzolina e il passero solitario.

È possibile, inoltre, ammirare altre specie animali uniche, come il discoglosso sardo, tipico anfibio della Sardegna, dalla caratteristica pupilla cuoriforme e dalla lingua discoidale e il biacco, un serpente dal colore giallo.

L’Area è caratterizzata da una vegetazione con formazione a gariga, ricca di arbusti bassi e sparsi. Qui fioriscono il Finocchietto marino, due importanti endemismi sardo-corsi: il Limonio greco e il Seseli di Padre Bocconi, ma anche lentischio, ginestre, rosmarino, mirto e pini d’Aleppo, ma soprattutto l’endemico Astragalo Marittimo, una vera e propria rarità botanica.