Il nuovo Museo Multimediale è un museo e centro culturale dedicato alla diffusione della storia dell’Isola di San Pietro.

Realizzato con la collaborazione del Galata “Mu.Ma" Museo del Mare e delle Migrazioni di Genova, è un museo ultra tecnologico che, attraverso touch screen e simulazioni in 3D, offre al pubblico una panoramica della storia dell’isola di San Pietro, dalle origini geologiche all’insediamento del 1738.

Sviluppato sui tre piani della meravigliosa settecentesca Torre San Vittorio, riportata a nuova vita dopo la ristrutturazione, è stato inaugurato il 23 aprile 2016, in presenza del conduttore di Voyager, Roberto Giacobbo,  e aperto al pubblico in occasione della prima edizione della rassegna “Carloforte Isola del Gusto”, dal 23 al 25 aprile 2016.

Ogni piano racconta una fase differente di Carloforte: al piano terra gli eventi geologici che hanno portato alla formazione dell’isola, al secondo piano le vicende storiche dall’era nuragica all’era romana, al terzo piano dai primi insediamenti sino all’arrivo dei tabarkini nel 1738.  Conclude il percorso, che dura circa 45 minuti, l’ultimo piano della Torre, dove si può ammirare il panorama circostante e apprezzare la bellezza dell’isola e del paesaggio.

La Torre di San Vittorio  fu costruita nel 1768 in onore del re Vittorio Amedeo III dall’ingegnere Saverio Belgrano di Famolasco, rappresentava l’avamposto difensivo a sud della cittadina. Fu successivamente espropriata dal Ministero della Pubblica Istruzione e, nel 1898, convertita a Stazione Astronomica per volontà della Commissione Geodetica Internazionale che esigeva che la stessa fosse posizionata su un particolare parallelo geografico, posto a 39° 08’ di latitudine mediana di Carloforte. Divenne una delle cinque stazioni internazionali per lo studio della precessione degli equinozi. Alla fine degli ’70 del Novecento, ritenuto concluso il lavoro di studio e ricerca, la Stazione Astronomica di Latitudine fu chiusa. Attualmente la Torre di San Vittorio ospita il nuovo Museo Multimediale.

Il museo della Torre di San Vittorio si trova in via dei Battellieri, superate le Saline, in zona Spalmadureddu, a meno di 1 km dal centro cittadino.

Nuovi orari apertura Musei di Carloforte 2020

Da 1 al 9 Agosto e dal 18 Agosto al 15 Settembre :
  •  dalle 10:30 alle 16:30 tutti i giorni escluso il Lunedì.
Dal 10 al 16 Agosto speciale apertura notturna:
  • sera dalle 19:00 alle 00:00.
Dal 19 Settembre al 15 Novembre :
  • sabato e Domenica dalle 10:30 alle 16:30.

Per via dell'emergenza Covid l'accesso ai musei è consentito a gruppi di 4/6 persone, pertanto è consigliata la prenotazione almeno 24 ore prima.

Prenotazioni: 

- visite tramite email : tsv@comune. carloforte.ca.it;

- telefonicamente ai seguenti numeri, durante l'orario di apertura dei musei : 07818589260 - 07818589200. 

 

Link relativi all'Articolo - Il Museo Multimediale


Torna indietro