Anche quest’anno ritorna il Maggio dei Libri con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto. Dal 23 aprile, Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d’autore, Il Maggio dei Libri rinnova il proprio appuntamento. Carloforte – Città che legge- partecipa con diversi appuntamenti come da programma
Link relativi all'Articolo - Il Maggio dei Libri
Nel bel centro di Piazza Pegli si erge il Monumento ai Caduti. L’opera venne costruita verso la fine degli anni trenta del secolo scorso, fu inaugurata nel giugno del 1932. Il Monumento è stata voluto da tutta la comunità per onorare i propri soldati morti nella guerra del 1915/18. È stato costruito con le offerte di molte persone, ma soprattutto grazie al contributo di Giovanni Ferrando, un isolano che emigrato in Australia fece fortuna, e donò centomila lire, un patrimonio per l’epoca.
Il monumento è stato realizzato da scalpellini di Carloforte con Continua...
Realizzate dopo l’incursione dei corsari tunisini, nel settembre del 1798, che fecero schiavi quasi mille tabarkini, le Mura di Cinta testimoniano, per quanto ne è rimasto, sulla parte occidentale di Carloforte, quel periodo funesto.
Costruite in seguito alle richieste della popolazione rivolte al Re di Sardegna, Vittorio Emanuele I, per il timore di nuove incursioni, si iniziò a erigerle nel 1806. Vennero completate nel 1813, grazie al lavoro di molti carlofortini, donne comprese e di forzati.
Le Continua...
E' ormai tutto pronto a Carloforte per l'edizione 2017 del Girotonno, che si svolgerà dal 22 al 25 giugno 2017, tra degustazioni, musica, itinerari naturali e contest gastronomici ed ospiti dal grande prestigio del panorama gastronomico italiano e non solo.
Eccogli orari di tutte le corse dei traghetti da e per Carloforte durante il Girotonno 2017, sia da Portovesme che da Calasetta. Per maggiori info, eventuali aggiornamenti e tariffe andate sul sito della Delcomar.
Continua...