E' ormai tutto pronto a Carloforte per l'edizione 2017 del Girotonno, che si svolgerà dal 22 al 25 giugno 2017, tra degustazioni, musica, itinerari naturali e contest gastronomici ed ospiti dal grande prestigio del panorama gastronomico italiano e non solo.
Troverete presto il programma completo del Girotonno 2017 sul sito ufficiale dell’evento, che troverete linkato qui sotto, giornata dopo giornata.
Per tutte le info utili vi rimandiamo al sito ufficiale dell'evento:
Link relativi all'Articolo - Girotonno 2017
È uno degli eventi irrinunciabili a Carloforte che si tiene in genere a settembre. Creuza de Mà, prende il nome in prestito da una famosa canzone di Fabrizio De Andrè in quanto nelle intenzioni del suo direttore artistico, il regista Gianfranco Cabiddu, il festival vuol essere anche un omaggio al grande cantautore, genovese di nascita e sardo d’adozione.L'appuntamento, che ormai ha raggiunto 10 edizioni , propone giornate con ascolti, visioni, incontri con musicisti e gente di cinema, concerti, masterclass, proiezionie riflessioni sul tema della musica per film.
Continua...Siamo giunti alla quinta edizione - Dal 25 Luglio al 09 Agosto!
Sabato 25 Luglio – Ore 20.30
Carla Fiorentino: “I tonni non nuotano in scatola” - Dialoga con l’autrice: Lorenza Garbarino.
Lunedi 27 Luglio – Ore 20.30
Incontro tra Antonello Rivano – “C’era una volta il tabarchino”, a cura di Mimmo Oliva e Fiorenzo Toso – “I più antichi testi in tabarchino”. Introduce la serata Nicola Capriata.
Fin dal 1738, quando i tabarkini arrivarono sull’Isola di San Pietro e fondarono Carloforte, esercitarono quasi in esclusiva la pesca del tonno rosso.
La pesca del tonno è una pratica antichissima. Le prime mattanze furono fatte dai Fenici, prima lungo le coste spagnole e poi in Sardegna, lungo la rotta che i tonni abitualmente seguono nella stagione primaverile, quando dall’Atlantico si spostano nelle calde acque del Mediterraneo per la riproduzione.
Proprio sul tratto tra l’Isola di San Pietro e la terraferma, sono state posizionate quattro tonnare, ma solo quella di Carloforte è attualmente in funzion Continua...
San Pietro, esperienza dei Cinque sensi.
Vi aspettiamo per trascorrere con noi quest’estate all’insegna di panorami mozzafiato, sapori autentici, profumi della natura, suoni dell’Isola e della sua gente e sensazioni uniche
In occasione della stagione estiva 2020, Carloforte si presenta con una rassegna che ci terrà sull'Isola a partire da Giugno sino ad Ottobre. Ogni mese avrà un argomento simbolo che farà da filo conduttore e da connessione a varie tematiche le Continua...