Link relativi all'Articolo - La Route du Jasmine
E' ormai tutto pronto a Carloforte per l'edizione 2019 del Girotonno, che si svolgerà dal 30 maggio al 25 giugno 2019, tra degustazioni, musica, itinerari naturali e contest gastronomici ed ospiti dal grande prestigio del panorama gastronomico italiano e non solo.
Eventi principali del Girotonno 2019:
Il tabarkino, parlato da oltre l’85% dei carlofortini, non è riconosciuto come “lingua” dalla legge italiana che prevede la tutela delle lingue minori. Per fortuna il tabarkino non ha bisogno di protezione. Antica, particolare, impossibile da sentire altrove, se si esclude la vicina Calasetta, il tabarkino è una lingua assimilabile a quella in uso tra i pegliesi del XVI secolo, antenati dei carlofortini, con qualche prestito arabo, siciliano e francese.
Carloforte, infatti, fu fondata da una colonia di pegliesi trasferitis Continua...
Scogliere scure a strapiombo sul mare, acque con tante sfumature di blu. Punta delle Colonne è una località suggestiva in cui affrontano il mare le Colonne, i due faraglioni di roccia trachitica che si stagliano alti davanti alla costa, quasi messi a guardia del canale di San Pietro come due vecchi gendarmi.
Ultimamente la colonna lato terra è stata ulteriormente abbattuta dalla forza del mare, subendo una nuova ferita.
Diventate Monumento Naturale nell’aprile del 1993, l'immagine delle Colonne resta impressa in milioni di scatti fotografici dei turisti che le hanno volute come sfondo per immortalare l&rs Continua...
Punta Nera di trova subito dopo la curva che porta alla spiaggia di Girin. È una spiaggia ideale per famiglie con bambini, si raggiunge con l’auto, sebbene si debba poi parcheggiare su uno sterrato all’imboccatura della strada.
La spiaggia, di sabbia fine e calda, è profonda e divisa in due parti da una diga artificiale in pietra che ne protegge una parte dalle onde di maestrale. Riparata dal vento, circondata da giardini di case private e vegetazione, si affaccia sull’isola di Sant’Antioco e le sue acque non diventano subito profonde.
Continua...